Tapparelle in estate: come possono salvarvi dal caldo torrido
Solamente il pensiero di dover stare a casa e subirsi le temperature alte di questi giorni è un pensiero stressante per molti. Isolare gli spazi interni attraverso delle tapparelle è la soluzione più ricercata al momento. Esse proteggono contro l’ingresso dei raggi solari e il surriscaldamento degli ambienti interni. Danno quindi sollievo dal calore esterno, senza che le bollette schizzino alle stelle per via del massiccio utilizzo di aria condizionata.
La principale funzione delle tapparelle è quella di isolare dalla temperatura esterna, che sia il freddo invernale o il caldo estivo. Questo sistema è chiamato coibentazione e avviene quando vengono a contatto ambienti con temperature diverse. Si tratta di una delle motivazioni per cui le tapparelle moderne sono molto più performanti rispetto a quelle di una volta. Esse creano un’intercapedine che permette un minor riscaldamento degli infissi, riducendone la temperatura. La sinergia tra infisso e tapparella aumenta il livello di isolamento generale.
Se non si è attrezzati, l’estate rischia di diventare un incubo per chi passa molto tempo a casa. Certo, finestre e porte aperte possono essere una soluzione per far circolare aria e raffreddare l’ambiente, ma il nostro fisico potrebbe risentirne. Ecco qualche trucco per sfruttare le tapparelle e mantenere la casa sempre fresca.
Innanzitutto, se possibile, tenetele abbassate nelle ore più calde, mantenendo così le pareti più fresche e costringendo l’aria calda a rimanere fuori. È consigliabile alzarle nelle ore serali, quando il sole sta per tramontare e la leggera brezza estiva può inondare la nostra casa. A preservare la luminosità della stanza possono incidere anche le tende. Sceglietele di colori chiari, sul bianco, di modo da mantenere anche una temperatura gradevole all’interno della stanza.
Per saperne di più, contattateci o visitate il nostro sito. Ne approfittiamo per ricordarvi che torneremo operativi il 31 agosto!