Tapparelle: dalla nascita alla motorizzazione dei giorni nostri

La motorizzazione delle tapparelle è strettamente collegata all’evoluzione tecnologica dei materiali utilizzati per la loro realizzazione. Pertanto prima di parlare dell’automazione del sistema di apertura e chiusura degli avvolgibili, è opportuno fare un piccolo excursus storico.

Gli inizi

Le tapparelle così come noi le conosciamo, furono utilizzate per la prima volta negli anni 50 e sostanzialmente era diverso solo il materiale utilizzato per la loro realizzazione, che allora era il legno.

Questo materiale purtroppo non era così adeguato a tale utilizzo. Infatti come tutti sappiamo le tapparelle avvolgibili sono esposte non solo al sole, ma anche alla furia degli agenti atmosferici. Soprattutto quando parliamo di tapparelle per finestre, che a differenza dei balconi non godono della benché minima protezione.

Per questo motivo gli avvolgibili con stecche in legno avevano bisogno di una continua manutenzione. Inoltre non erano così leggere per cui spesso si doveva provvedere alla sostituzione della corda usurata o del rullo attorno a cui la stessa si avvolge durante la manovra di apertura.

Gli anni ’80

Per ovvi motivi quindi all’inizio degli anni 80 il legno fu sostituito con la plastica ovvero il pvc. Anche questo materiale però ha dei pregi e allo stesso tempo dei difetti. Il pregio principale è quello della leggerezza, per cui sollevare o abbassare una tapparella in pvc è una manovra abbastanza semplice. Il difetto invece consiste nel fatto che le stecche che compongono la tapparella con l’andar del tempo si deformano inarcandosi a causa dei raggi solari.

Per questa ragione quindi nei primi anni 2000 la plastica a sua volta fu sostituita con l’alluminio. Questo materiale non solo è leggero ma è anche indeformabile dal calore dei raggi solari. Addirittura all’interno delle stecche che compongono l’avvolgibile è stato iniettato del poliuretano espanso, in grado di coibentare le tapparelle per un ottimo isolamento sia acustico che termico.

Dalle tapparelle coibentate in alluminio si è poi passati alle tapparelle in acciaio dette anche tapparelle blindate utilizzate soprattutto nelle zone periferiche in ville isolate o per gli appartamenti ai primi piani.

La motorizzazione

L’utilizzo delle tapparelle in acciaio segna l’avvento della motorizzazione delle tapparelle. Infatti queste anche se hanno il pregio di essere antiscasso, di non deformarsi se esposte al sole e di reggere alla furia degli agenti atmosferici, sono abbastanza pesanti per cui il sistema di movimentazione a corda (cintino) o a manovella di sicuro non è il più adeguato.

I motori per tapparelle svolgono prima di tutto la principale funzione di movimentare l’apertura e la chiusura degli avvolgibili. Come abbiamo già detto sono nati in concomitanza all’immissione sul mercato delle tapparelle in acciaio, tuttavia oggi vengono utilizzate anche per quelle in alluminio oppure in pvc.

I componenti

Il motore viene installato al rullo della tapparella. Il rullo si trova all’interno del cassonetto in cui la stessa si avvolge durante la manovra di apertura dell’avvolgibile. Questo si aziona grazie ad un dispositivo, ovvero un pulsante detto saliscendi.

Uno di questi è la centralina, questa può essere collegata ad una o più tapparelle e permette di azionare la manovra di apertura e chiusura anche con un radiocomando a distanza. Niente di più semplice perché in questo modo puoi aprire e chiudere gli avvolgibili stando comodamente seduto sul divano.

Un altro accessorio molto importante che solitamente trova un più largo utilizzo nell’installazione delle tende da sole è il cosiddetto anemomentro.

L’anemometro è composto da una staffa sulla quale ruotano tre piccole pale in grado di percepire l’intensità del vento. In commercio ce ne sono tantissimi ed anche più sofisticati, dotati di un sensore in grado di percepire la pioggia oppure l’intensità dei raggi del sole. La loro funzione è semplice.

La centralina riceve un impulso per la chiusura ogni qual volta l’anemometro rileva i raggi del sole oppure la pioggia.

Per saperne di più, basta cliccare qui e accedere al nostro sito. Troverete tutte le informazioni riguardo le tapparelle realizzate da Tecnocomp, in collaborazione con i migliori marchi sul mercato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su novità, promozioni ed eventi Tecnocomp.