I vantaggi dei pannelli in policarbonato
I vantaggi dei pannelli in policarbonato in ambito edilizio sono davvero tantissimi. Conoscerli ti permette di compiere scelte ponderate e consapevoli. Iniziamo con l’affermare con assoluta certezza che i pannelli in policarbonato possono essere considerati a tutti gli effetti veri e propri sostituti del vetro.
I vantaggi dei pannelli in policarbonato sono infatti essenzialmente derivanti dalle caratteristiche di trasparenza, resistenza termica e meccanica tipiche di questo materiale. L’elevata trasparenza rende i pannelli in policarbonato la scelta ideale nel caso in cui occorra installare pannelli protettivi. L’elevata resistenza termica, invece, permette di utilizzare i pannelli in policarbonato anche in applicazioni che richiedono sterilizzazione. Infine, l’elevata resistenza meccanica risulta indispensabile contro urti e fratture. Ma non solo! Tra le proprietà maggiormente elogiate dei pannelli in policarbonato vi sono anche:
- Buone proprietà elettriche
- Ottima tenacità e durezza
- Alto indice di rifrazione
- Elevata permeabilità alla luce
- Facile lavorabilità
- Possibilità di riciclo del materiale
- Buona stabilità dimensionale
- Eccellente resistenza al fuoco
Nel caso delle coperture, in particolare, i pannelli in policarbonato permettono di creare ambienti luminosi, mantenendo una temperatura costante e massimo isolamento termico. Così facendo, si evita anche l’uso dei condizionatori e si risparmia notevolmente in termini energetici.
I pannelli in policarbonato, infine, sopportano carichi notevoli e sono facili e comodi da montare, dunque possono essere impiegati senza problemi in qualunque contesto.
Per maggiori informazioni, contatta i nostri consulenti esperti!