Quale materiale scegliere per la copertura dei tetti?

I tetti rappresentano una delle parti più importanti della casa. Ciò significa che è fondamentale scegliere la copertura giusta per proteggere gli interni, puntando soprattutto sulla qualità e sui materiali più adatti.

L’importanza dello strato isolante per il tetto

L’isolamento di un tetto favorisce un maggiore confort abitativo all’interno di una casa. Non si disperde il calore in inverno, mentre in estate si potrà godere del fresco nonostante le alte temperature esterne. In termini economici e di energia, ciò si traduce in enormi risparmi. La tipologia delle coperture va scelta in funzione della zona climatica, in modo da poter implementare al meglio l’isolamento della casa.

Ma di quali tipologie si parla? Vediamole insieme.

Tegole portoghesi

È la copertura più utilizzata in assoluto. Sono composte da una parte piana e una curva, incastrate tra loro. Grazie alla loro forma caratteristica si confermano l’ideale per tetti spioventi, in quanto permettono l’eliminazione di acqua piovana, evitando problemi alla struttura, come muffe e umidità. Possono essere disponibili in diverse colorazioni, ottenendo anche un effetto elegante a livello estetico per l’abitazione.

Tegole canadesi

Sono tegole molto utilizzate per la copertura dei tetti. Hanno il vantaggio di essere poco costose, nonostante una qualità elevata. Sono formate da materiale bituminoso, risultante dalla miscelazione tra pietre naturali e materiali organici. Per questo hanno una superficie in grado di resistere all’acqua e al freddo, pur essendo molto leggere e adattabili a svariate superfici. Hanno la consistenza di fogli spessi, la cui forma può essere quadrata o rettangolare, che vanno applicati con chiodi e colla sui tetti. Leggeri e facili da trasportare, comportano di conseguenza tempi più rapidi e costi inferiori per la realizzazione.

Tegole in PVC

Il PVC è uno dei materiali più utilizzati in edilizia, grazie alla sua leggerezza e alla sua durevolezza. Da un punto di vista estetico, si tratta di tegole simili a quelle in laterizio, che superano in resistenza e praticità, favorendo anche l’isolamento termico della casa, sia in inverno che in estate. Tra i vantaggi, sicuramente, c’è l’ottimo rapporto qualità prezzo, che le lascia preferire ad altre tipologie.

I costi

I costi delle coperture possono variare in base alla tipologia scelta. Se guardiamo a quelle più comuni, ad esempio, abbiamo un prezzo indicativo tra i 12 e i 25 euro al m2 per il PVC, tra i 4 e i 13 per i portoghesi e tra i 9 e i 20 euro al m2 per i canadesi. Per avere un calcolo più dettagliato, bisogna ovviamente rivolgersi a degli esperti in grado di adattare un preventivo per la nostra casa.

Come scegliere la copertura giusta?

L’utilizzo di tegole portoghesi o canadesi favorisce un isolamento ottimale sia in estate che in inverno, mentre quelle in PVC si adattano meglio a zone climatiche molto fredde, perché trattengono meglio il calore. Scegliere la copertura più adatta non è facile, poiché vanno tenute in considerazione diverse variabili. Occorre, sicuramente, tenere conto della situazione climatica della zona in cui si trova l’abitazione, puntando alla massima qualità non sempre rispecchiata dai prezzi più abbordabili. Inoltre, si sconsigliano le soluzioni “fai da te” per una componente così importante della casa, per la quale chiedere aiuto a un professionista è sempre la soluzione migliore e più sicura.

Rivolgiti solo a professionisti del settore, come noi di Tecnocomp.

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su novità, promozioni ed eventi Tecnocomp.