Tegole canadesi: tutti i vantaggi di sceglierle
Scegliere la copertura del tetto è una delle decisioni fondamentali quando si cerca di ottenere il massimo confort nella propria abitazione.
Le tegole canadesi
Quella delle tegole canadesi è sicuramente una delle opzioni più gettonate, grazie al loro potere isolante che protegge dal freddo e alla solidità. Tra le tipologie più diffuse, le tegole canadesi sono anche economiche e facilmente montabili, ideali per rivestire qualsiasi tipologia di tetto.
La composizione
Sono tegole dette bituminose, perché composte da una serie di strati in cui si alternano materiali organici e inorganici, ricoperti poi dal bitume e con rifiniture in graniglia di ardesia. Diversamente dalle altre tegole, non hanno dimensioni e forme predefinite, potendo essere sia rettangolari che ovoidali. Riguardo ai colori, sono disponibili in vario tipo, anche se nella maggior parte dei casi si utilizza il color piombo.
Diverse tipologie e diversi materiali
Sul mercato sono diverse le tipologie di tegole canadesi. A differenziarle è il corpo centrale, composto da materiali come plastica e vetro o da materiali organici. Ad esempio, tegole in PVC o in vetroresina sono ottime per proteggersi dal vento. Quanto alla forma, quella più diffusa è quella del parallelepipedo.
Ma quali sono i vantaggi delle tegole canadesi?
- Il prezzo. È un prodotto economico, facilmente accessibile.
- Impermeabilità. È un pregio importantissimo, così come la capacità di isolare dalle temperature esterne.
- Durata del colore. Le tegole non tendono a sbiadire e resistono alle intemperie.
- Leggerezza. Possono coprire ogni struttura, senza pesare troppo su di essa.
- Montaggio. Montare le tegole canadesi è molto semplice, ricoprendo prima il tetto con una guaina bituminosa e poi fissando le tegole con dei chiodi zincati.
Rivolgiti solo a professionisti del settore, come noi di Tecnocomp.