Coperture in vetro apribili: tutto quello che devi sapere
Coperture in vetro apribili, proviamo a fare una rapida distinzione tra le tipologie di coperture vetrate, cioè tutte quelle coperture la cui struttura portante è realizzata in acciaio, legno, alluminio o elementi prefabbricati, con un rivestimento in vetro. A sua volta il vetro potrà essere temperato, stratificato o a camera, a seconda delle necessità specifiche. D’altra parte, si definiscono coperture in vetro strutturale tutte le coperture in cui la parte strutturale di sostengo è realizzata in vetro, tramite travi di vetro e/o pilastri di vetro.
Coperture in vetro apribili
Le coperture in vetro sono la soluzione più comune per ricevere luce nella parte centrale di un edificio. La loro funzione è quella di creare un contatto esterno-interno, che consente l’ingresso della luce naturale. A differenza di quelle fisse, quelle apribili consentono anche il passaggio dell’aria e, ovviamente, delle persone. Si potrà quindi contare su uno spazio abitativo protetto, ma non chiuso, conciliando sicurezza interna con estetica esterna. Rispetto alle verande con tetto fisso, con le coperture in vetro apribili si facilita una completa apertura della superficie vetrata, accoppiabile all’utilizzo di tende interne o esterne, in modo da scongiurare il cosiddetto effetto serra.
Come scegliere la soluzione più adatta di coperture in vetro apribili
Nella scelta tra le coperture in vetro apribili, tra le problematiche da affrontare, le principali riguardano temi come l’illuminazione naturale, l’isolamento termico, l’irraggiamento solare, il fonoisolamento e la sicurezza. Come ogni copertura vetrata, lo scopo principale è garantire il contatto tra esterno e interno, mantenere una superficie luminosa elevata e, allo stesso tempo, fungere da barriera per questi fattori, in modo da garantire il confort agli ambienti.
Illuminazione
Con vetri adeguati è possibile ottenere dalle coperture in vetro anche un buon livello di illuminazione naturale. Dalle coperture in vetro apribili è possibile anche fruire di ricambi d’aria naturali, garantendo anche un’ottima ventilazione. Tra i vantaggi, soprattutto di natura economica, vi è quello del risparmio energetico e di natura ambientale, con il conseguente uso di energia di riscaldamento, ventilazione e condizionamento nelle stagioni intermedie.
Isolamento termico
L’isolamento termico oggi è diventato importantissimo, anche secondo le normative di settore in continuo aggiornamento, che seguono i cambiamenti climatici. Se si vuole impostare una corretta valutazione di risparmio energetico è altrettanto importante non disperdere energia, con meno dispersioni termiche in inverno e meno carichi termici in estate.
Irraggiamento solare
È ormai condizionato dall’effetto serra, poco presente nel periodo invernale ed eccessivamente fastidioso in quello estivo. Con le coperture in vetro è possibile controllare l’irraggiamento solare, ricorrendo a vetri assorbenti, riflettenti o selettivi.
Rivolgiti solo a professionisti del settore, come noi di Tecnocomp.