Elettrica o a rullo: qual è la zanzariera che fa più al caso vostro?
L’estate si avvicina a grandi passi, anche se il maltempo spesso e volentieri ha fatto capolino nelle ultime settimane. Tuttavia il calendario corre veloce e la stagione calda è pronta a portare con sé sole, afa e qualche animaletto indesiderato. Esatto, parliamo proprio delle zanzare. E dovendo rimanere confinati in casa ancora per un po’ di tempo, questo può trasformarsi in un agente di disturbo molto difficile da arginare. Come? Con una zanzariera!
Questo oggetto è diventato con il passare del tempo indispensabile, soprattutto in estate. Sul mercato, sono presenti vari tipi, da quelle su misura alle magnetiche, da quelle a rullo alle scorrevoli, fino alla elettrica o plissettata.
Come scegliere la più adatta per voi? Semplice, informandosi sulle principali differenze tra le varie opzioni, o i vantaggi e svantaggi di ogni modello.
Partiamo da un presupposto: se avete porte e finestre di dimensioni particolari, o preferite non rischiare che le misure standard non vadano bene per voi, optate per una zanzariera su misura. Occhio alle misure in altezza e larghezza dei vostri infissi, prima di scegliere il modello che fa per voi.
Le zanzariere si suddividono in verticali e laterali. Le prime proteggono principalmente le finestre, mentre le seconde vengono usate per porte-finestre o balconi.
Quelle a rullo sono le più comuni e facili da montare, potendo trovare il modello ovunque facilmente ed essendo disponibili in più misure. Si possono quindi adattare a qualsiasi tipologia di infisso senza problemi. In questo caso, il meccanismo di apertura e chiusura è consentito dalle guide laterali, che permettono alla rete di scorrere fluidamente ed essere facile da pulire. Tuttavia, se possedete porte o finestre dalle forme particolari non si tratta della soluzione migliore per voi.
La zanzariera elettrica è invece un apparecchio utilizzato per i luoghi esterni (terrazzi, giardini o balconi), al fine di proteggersi da insetti e zanzare. Essa può essere molto efficace, poiché li attira al suo interno attraverso la luce all’interno dell’apparecchio, fulminandoli all’istante. I due svantaggi più grandi di questo modello riguardano l’utilizzo necessario di elettricità per il funzionamento (quindi di una presa di corrente), oltre al fatto che gli insetti rimangono carbonizzati al suo interno, risultando non di bell’aspetto.
Affidati a Tecnocomp per avere sempre la certezza di scegliere il meglio, grazie a partner di primissimo piano nel mondo dell’edilizia.