Finestre per tetto in mansarda: quanto conviene installarle?

Tra i vantaggi nella scelta di lucernari o finestre per tetto di una mansarda moderna c’è sicuramente la capacità di acquisire una maggiore quantità di luce naturale, ma anche la possibilità di mantenere gli spazi delle pareti liberi per ospitare gli elementi d’arredo necessari.

Bisogna però tenere conto del fatto che questa tipologia di finestre è maggiormente esposta all’azione degli agenti atmosferici e, per tale motivo, si necessita di una corretta installazione, di un’alta qualità dei materiali utilizzati e di una corretta e periodica manutenzione al fine di evitare eventuali infiltrazioni.

Coibentazione

A tal proposito, bisogna considerare un altro importante fattore, ovvero quello di avere una buona coibentazione per evitare fenomeni di condensa.
Infatti, se non è presente una buona coibentazione, il repentino cambio di temperatura tra esterno e interno può portare alla formazione di condensa sotto forma di goccioline di acqua che si depositerebbero all’interno dell’abitazione.

La caratteristica principale di lucernari e finestre nel tetto è proprio quella di poter acquisire una grande quantità di luce naturale, fattore importantissimo, soprattutto nella stagione invernale, in quanto si ottiene un riscaldamento diretto della casa.

In estate, invece, è necessario fornire i lucernari o le finestre di tende che permettono alla luce di filtrare, ma bloccano l’entrata del calore che potrebbe portare a una temperatura eccessivamente alta, andando ad abbassare notevolmente il livello di comfort all’interno dell’abitazione.

Tubi luminosi

tubi luminosi, invece, hanno come vantaggio quello di posizionare fonti luminose in punti dove prima era impossibile averli, ma al contempo emanano una luce fredda che potrebbe essere trasformata in luce calda ricorrendo all’uso di filtri. Questi ultimi, tuttavia, andrebbero a ridurne il potere luminoso.

Lo svantaggio rispetto alla scelta di lucernari, finestre a tetto o abbaini, è quello di avere un’illuminazione con intensità variabile in modo molto più netto, in base alle ore della giornata e alle condizioni atmosferiche. Condizione per cui è necessario aggiungere delle fonti di illuminazione artificiale per garantire una luce costante.

Per saperne di più, basta cliccare qui e accedere al nostro sito. Troverete tutte le informazioni riguardo le finestre per tetto realizzate da Tecnocomp, in collaborazione con i migliori marchi sul mercato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su novità, promozioni ed eventi Tecnocomp.