Impianto domotico per tapparelle: sai perché è davvero utile?
Impianto domotico per tapparelle: sai perché è davvero utile? Molti pensano che possa tornare utile solo agli scansafatiche. Sbagliato!
Ok, forse qualcuno riterrà pure utile il fatto di evitare di alzarsi dal divano per abbassare le tapparelle quando ci sono giusto quei 2-3 spiragli di luce che tanto disturbano la pennichella domenicale… Ma hai mai pensato quanto possa essere utile, se non indispensabile, un impianto domotico per tapparelle per i diversamente abili, ad esempio?
L’impianto domotico che ci assiste
La domotica, così come la tecnologia in generale, ha certamente rivoluzionato le nostre vite e il nostro modo di approcciarci al mondo. Ci permette di risparmiare tempo e fatiche, da impiegare sicuramente per altre attività.
Molte delle azioni che un tempo svolgevamo manualmente, infatti, oggi possono essere compiute da un comodissimo impianto domotico, grazie a dispositivi elettronici comandati direttamente dal nostro smartphone o tablet.
Per chi ha problemi di deambulazione temporanei o permanenti, l’impianto domotico per tapparelle è, non solo utile, ma addirittura fondamentale per evitare di dover chiedere aiuto ad altri, anche semplicemente, appunto, per abbassare o alzare le tapparelle. Utilizzando un impianto domotico, e dunque potendo controllare le tapparelle a distanza, il soggetto con difficoltà può modificare l’ingresso della luce nelle modalità che ritiene più adatte alle proprie esigenze, facendo uso di uno smartphone, un tablet o un quasiasi altro apparecchio collegato all’impianto stesso.
Come funziona un impianto domotico per tapparelle
Il funzionamento di un impianto domotico per tapparelle è molto elementare. Il principio è lo stesso che sta alla base di qualunque sistema domotico. Ovvero, impiegando un semplice telecomando per l’apertura e la chiusura delle tapparelle, o addirittura è possibile farlo mediante voce o app mobile. Tutto ciò è reso naturalmente possibile dall’utilizzo di dispositivi appositi, una sorta di cabina di regìa in grado di connettere gli apparecchi mobili ai singoli impianti domotici presenti all’interno di una casa o di qualunque altro edificio. Questi dispositivi si chiamano Smart Home Wi-Fi e si usano in modo pratico e semplice facendo uso della rete wireless domestica.
Per ulteriori informazioni, richiedi una consulenza gratuita e senza impegno ai nostri professionisti.