L’ingegnere del futuro: ecco le trasformazioni che dovrà affrontare
Il 2020 sarà un anno che difficilmente dimenticheremo. Le nostre vite sono cambiate in modo radicale e con esse tutto ciò che ci circonda ha assunto nuovi aspetti e punti di vista. Il mondo del lavoro, ad esempio, ha subito notevoli mutamenti, riconsiderando gli spazi degli uffici dopo il lockdown o potenziando lo smartworking. Tutti sono stati interessati dal cambiamento. Diverse figure professionali, come abbiamo visto in precedenza qui, hanno dovuto rivoluzionare o reinventare il loro modo di lavorare. Un altro esempio lo abbiamo rintracciato nel ruolo dell’ingegnere.
Nuove misure di sicurezza e rinnovati decreti in campo edilizio sono solo alcuni aspetti con i quali un ingegnere si è dovuto confrontare. Pensiamo al Superbonus, che consentirà di ammodernare gli edifici in direzione efficientamento energetico. Ma non solo: esso servirà per migliorare le nostre abitudini in materia di sostenibilità e risparmio. Esso può fare da volano per il rilancio dell’economia e offrire nuove opportunità di lavoro per i professionisti. Cogliere le opportunità e conoscere il proprio ruolo nel tessuto sociale sono due priorità per qualsiasi professionista.
Altre tematiche fondamentali analizzate per comprendere al meglio il nuovo ruolo dell’ingegnere riguardano: agevolazioni fiscali, salute sul lavoro e ambiente. Egli assume un ruolo determinante per la sicurezza di aziende e cantieri, senza tralasciare le nuove misure di prevenzione e le operazioni di sanificazione.
Una profonda rivoluzione professionale avverrà nei prossimi 5 anni, con il 50% degli addetti ai lavori che non saranno più quelli di oggi, con le tecnologie che cambieranno profondamente diversi aspetti. L’ingegnere sarà colui che dovrà interpretare queste trasformazioni e integrarle con le esigenze sociali e culturali, al fine di continuare a ricoprire il ruolo fondamentale che già oggi gli compete.
Visitate il nostro sito per rimanere aggiornati su tutte le ultime novità a tema edilizio e i loro dettagli.