Pannelli sandwich: cosa sono e quali vantaggi offrono.
I pannelli sandwich sono una soluzione molto apprezzata in edilizia per la realizzazione di coperture isolanti per tetti e pareti.
Perché si chiamano sandwich?
Il nome deriva dalla loro particolare struttura a più strati, molto simile a quella di un sandwich, per l’appunto.
I singoli pannelli sandwich, nello specifico, sono formati da due lastre metalliche, tenute insieme dal poliuretano, fondamentale per l’isolamento termico e acustico, oltre che per garantire massima resistenza nel tempo.
Tipologie di pannelli sandwich esistenti
All’esterno, i pannelli sandwich presentano una superficie con un numero variabile di greche. All’interno, invece, possono essere a doghe tradizionali o lisce e piane.
Quelli adoperati per le pareti contengono due strati di lamiere con profili differenti. I più comuni sono il dogato, liscio o rigato.
A seconda delle esigenze e del contesto applicativo, si sceglie uno spessore delle superfici metalliche minore o maggiore.
Quali vantaggi offrono?
Sono famosi per il loro elevato potere isolante e per la particolare resistenza meccanica. Sono inoltre impermeabili e resistenti al fioco.
Sul nostro sito puoi consultare le coperture realizzate da Tecnocomp, in collaborazione con i migliori marchi del settore.