Porte tagliafuoco: cosa rende speciali questi dispositivi antincendio?

Estate purtroppo è spesso sinonimo di incendi, sia all’aperto quanto al chiuso. Munirsi di attrezzature che scongiurino questo pericolo, o limitino i danni, è diventato obbligatorio in qualsiasi genere di locale al chiuso. La porta tagliafuoco fa parte delle misure antincendio previste e possiede caratteristiche tecniche che assicurano resistenza al fuoco. Queste fungono da barriere e consentono di isolare le fiamme, oltre che a contenere la propagazione del fumo. Si evitano così danni ulteriori a cose/persone e una rapida evacuazione.

Per la loro creazione, si utilizzano diversi materiali combinati: dal legno all’acciaio, dal gesso ai sigilli nei bordi per impedire il passaggio di fuoco e fumo. Dopo averli appositamente certificati e testati, danno vita alla porta tagliafuoco ideale.

Queste si catalogano in base al tempo di resistenza al fuoco, misurato in minuti, durante il quale devono essere conservate le proprietà di tenuta e isolamento. Le sigle con cui sono identificate (REI) stanno per: resistenza, ermeticità e isolamento termico. In base alle dimensioni dell’immobile, ne vengono installate con REI diversi.

Come detto, devono essere obbligatoriamente installate negli edifici pubblici o, più in generale, destinati ad ospitare persone. Pertanto, anche quelli residenziali rientrano nelle categorie interessate, o dove vi è un elevato rischio di incendio, come magazzini con materiale infiammabile. È importante inoltre che si aprano facilmente, utilizzando i noti maniglioni orizzontali o altri dispositivi a spinta nel verso dell’esodo. Tutto al fine di evitare confusione in caso di fuga. Il percorso per raggiungerle deve essere riconoscibile, privo di ostacoli e adeguatamente segnalato.

Non tutti sanno che molte rimangono aperte tutto il tempo, ed essere “azionate” solo nel momento in cui dispositivi elettromagnetici si attivano. Rilevatori di fumo e calore sono collegati ad essi e, quando attivati, permettono alla porta tagliafuoco di chiudersi.

Affidandovi a Tecnocomp, potrete contare sempre sui migliori brand nel mondo dell’edilizia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su novità, promozioni ed eventi Tecnocomp.