Prefabbricati: cosa sono, le tipologie esistenti e le caratteristiche
I prefabbricati sono vere e proprie strutture abitative, dalle prestazioni elevate, resistenti al tempo e agli agenti atmosferici, ma anche comode e stabili e in grado di resistere anche agli agenti sismici.
Scegliere tra i prefabbricati in legno, in cemento o in muratura significa anche garantirsi un’abitazione altamente qualitativa e stabile, solida e personalizzabile a costi molto inferiori rispetto alle costruzioni tradizionali.
Le case prefabbricate sono infatti costruite pezzo per pezzo, per poi essere assemblate in seguito nel luogo in cui si stabilisce di far sorgere la propria casa, in tempi molto rapidi e con interventi di installazione sicuri e efficaci, che garantiscono prestazioni meccaniche elevate e una certa resistenza alle sollecitazioni.
Le tipologie di prefabbricati in commercio si differenziano per funzionalità e caratteristiche, a seconda dei criteri di realizzazione, ovvero che si tratti di strutture abitative o industriali, dei materiali utilizzati, tra legno, cemento o muratura, delle dimensioni, della metratura e della tipologia di consegna.
Tipologie di prefabbricati abitativi
Tra quelli in commercio distinguiamo:
- Prefabbricati container, facili da trasportare. I container si prestano a più applicazioni e soprattutto nei casi di emergenza, in cui c’è la necessità di strutture abitative realizzate in tempi celeri, come a seguito di alluvioni o terremoti. Caratteristiche sono la leggerezza e la trasportabilità dell’intera struttura, solitamente montata su telai con ruote, una realizzazione in acciaio, con un wafer in lamiera coibentato con spume isolanti o lana di vetro.
- Prefabbricati in legno, come gli chalet, utilizzati soprattutto in zone montuose o alpine;
- Prefabbricati in canadese. Questa tipologia è realizzata interamente in cartongesso, con travi di legno assemblate con viti, bulloni e chiodi, ricoperti da pareti di compensato rivestito di resina plastica e cartongesso. Il tetto è realizzato, a sua volta, con tegole di plastica, in modo da alleggerire la struttura portante, ottenendo anche un impatto visivo perfetto.
E la consegna?
Per quanto riguarda la consegna delle case prefabbricate, la si stabilisce con il futuro proprietario in prima fase di realizzazione.
Essa può essere:
- Chiavi in mano, alla completa costruzione di ogni parte del prefabbricato, pronto da arredare;
- A grezzo avanzato, con struttura esterna completa.
Fondamentale: la concessione edilizia
Il prefabbricato si considera un’abitazione a tutti gli effetti. Ciò comporta che sia soggetto alle stesse normative in vigore per le abitazioni tradizionali, ovvero alla concessione edilizia e agli studi antisismici, obbligatori per la costruzione di una qualsiasi struttura abitativa o industriale.
Rivolgiti solo a professionisti del settore, come noi di Tecnocomp.