Quali saranno i trend dell’edilizia nel 2020? Ecco delle anticipazioni!
Qualche settimana fa abbiamo fatto chiarezza sulle novità più importanti emerse dalla fiera Klimahouse 2020 a Bolzano. L’edilizia si sta spostando sempre più verso soluzioni green e tecnologie innovative che influenzeranno tutto il 2020. Ecco quali saranno i trend più importanti che si svilupperanno nel corso di quest’anno.
- In primis, verranno utilizzati sempre più materiali edili alternativi. In futuro, essi saranno sempre più durevoli e sostenibili, di modo da combattere il cambiamento climatico e attenersi a politiche più severe in merito.
- Uso della stampa 3D in ambito costruzioni. Normalmente, tra il 20 e il 30% del materiale edile utilizzato viene scartato. Si tratta sia di un onere economico per l’azienda che un grosso problema per l’ambiente. Grazie alla stampa 3D, sempre più in ascesa, si punterà a minimizzare gli sprechi e verranno create soluzioni su misura.
- Creazione di abitazioni ad emissioni zero. Di media queste abitazioni consumano il 50% in meno in confronto ad altri edifici, consumando tanta energia quanta ne viene prodotta.
- Prefabbricati. Entro il 2023, è prevista una crescita del 6,9% del settore. Questo genere di costruzioni crea un vero e proprio mercato immobiliare a sé stante, potendola riciclare facilmente e ristrutturandola con il minimo delle risorse. Queste unità sono adatte ad uffici, ospedali e hotel.
- Smart houses. Attraverso l’utilizzo di devices e applicazioni, tutto l’ecosistema della casa è perfettamente allineato: dalla temperatura negli ambienti alla deumidificazione.
- Upcycling ed economia circolare. Nel primo caso, si aumenta qualità e valore ambientale dei rifiuti, oltre che dei materiali inutilizzabili. Nel secondo, si punta a riutilizzarli nel modo migliore possibile.
- Nuove piattaforme di condivisione: marketplace, applicazioni, siti di house-sharing sono molto diffuse, nonché in costante crescita, al giorno d’oggi. In una società sempre più mobile, è possibile noleggiare case o macchine edili per il lavoro.
Per tutte le ultime novità dal mondo dell’edilizia, visita il nostro sito e affidati alla professionalità di Tecnocomp!