Tetti per abitazioni: le tipologie e tutti i modi per usarli
I tetti per abitazioni svolgono la funzione principale di una copertura, proteggendo un edificio da svariate situazioni di criticità. Può trattarsi di clima caldo o freddo, di precipitazioni piovose o vento, addirittura di neve e grandine.
Si tende spesso a pensare che una copertura economica possa non rivelarsi adatta a risolvere alcuni problemi nell’abitazione. In realtà, con le giuste scelte, può anche dare buoni risultati. Esistono diversi prodotti adatti al rifacimento dei tetti per abitazioni. In questo caso proviamo a considerarne tre tipologie.
- Per quanto riguarda i materiali plastici, il più diffuso è il PVC, tra i prodotti più utilizzati al mondo, grazie alla sua ampia versatilità. Se miscelato a composti inorganici e plastificanti, acquisisce plasticità e flessibilità, mentre in purezza garantisce resistenza agli sbalzi termici. In questo caso esistono diversi elementi di copertura realizzati in PVC, tra cui l’eurogreca, il medaglione, l’olandese, la lastra tegola e tanti altri. Questo materiale ha un’elevata resistenza meccanica ed è impermeabile alla pioggia. Tuttavia il PVC comporta anche qualche svantaggio. Ad esempio, non può competere con la resistenza e la solidità delle tegole tradizionali.
- I tetti per abitazioni in legno è molto leggero e inoltre possiede delle proprietà termoisolanti igroscopiche. È un materiale isolante che lascia traspirare il tetto, impedendo all’umidità di ristagnare. Ha anche ulteriori vantaggi nell’isolamento acustico e nell’assenza di ponti termici. Ulteriore vantaggio è quello rappresentato dalla sicurezza in caso di scosse sismiche, in quanto è tra i manufatti che subisce minormente le sollecitazioni. Fondamentale, quando si sceglie questa alternativa, è usare qualche piccola accortezza. Ad esempio, bisogna prima verificare la resistenza del prodotto e le sue caratteristiche estetiche.
- Anche il metallo è un composto semplice da installare e risulta essere un materiale molto leggero. La colorazione può essere di tonalità diverse, per questo è importante scegliere un colore che rispecchi al meglio l’ambiente circostante. Rispetto al PVC, è molto più resistente, ma ha lo svantaggio di generare calore, per cui necessita della realizzazione di un buon isolamento.
Se si vuole ottenere una copertura realizzata in maniera sicura e professionale è sempre consigliabile rivolgersi a personale specializzato, con una certa esperienza lavorativa alle spalle. Una corretta installazione consente a ogni prodotto di guadagnare e incrementare l’efficienza energetica.
Per questo consigliamo di rivolgersi a professionisti del settore, come noi di Tecnocomp.